wedding day coordinator

Wedding Day Coordinator ai tempi del Covid

Perché questo articolo?

Perchè sto toccando con mano una necessità che arriva direttamente dagli sposi in questo periodo così destabilizzante. Arrivano e-mail di coppie invase dall’ansia che nasce dal solo pensiero della riorganizzazione del proprio matrimonio.

Lo scorso anno, con il rinvio causa Covid, le coppie senza Wedding Planner si sono trovate da sole a gestire una situazione a dir poco assurda. Dpcm che non dicevano mai nulla di concreto, rinvii, regole astratte, mascherina si mascherina no, meno di 30 più di 30, si può fare non si può fare e se si può a che condizioni?

Contratti con postille strane che impedivano loro posticipi, acconti non mantenuti e nella migliore delle ipotesi lo stress di dover coordinare di nuovo tutti i fornitori, a loro volta impegnati a incastrare le nuove date, nella scelta del nuovo mese e del nuovo giorno disponibile!

Il matrimonio di una coppia pur essendo uno dei giorni più emozionanti della loro vita è anche uno dei più stressanti e nel 2021 lo stress è alimentato dalla continua incertezza che le coppie stanno vivendo sulla loro pelle.

L’esigenza di chi, preparato e competente, possa alleviare le loro preoccupazioni diventa una priorità.

La Wedding Planner se da un lato fa ancora tanta fatica a far comprendere il proprio valore dall’altro deve continuare a educare il cliente, a far capire il ruolo importantissimo della sua figura, quest’anno magari partendo anche da cosa può significare la Wedding Day Coordinator.

Cos’è una Wedding Day Coordinator?

La prima definizione che darei è “la migliore amica di una coppia il giorno del loro matrimonio”, colei che si occuperà di ogni piccolo dettaglio, di coordinare il team già scelto dagli sposi, che si assicurerà che tutto avvenga senza intoppi.

Qual è allora la differenza tra un Wedding day Coordinator e un Wedding planner ?

Per la figura di Wedding planner la consulenza viene confermata dalla coppia sin dall’inizio della pianificazione e quindi per tutti i mesi antecedenti la data del matrimonio che occorrono per realizzare l’evento a 360°. La Wedding day Coordinator è comunque un Wedding Planner professionista che viene però assunta quando la coppia ha già pianificato il matrimonio da sola e ha bisogno di qualcuno che coordini tutto in prossimità della data del matrimonio e durante il giorno stesso dell’evento.

Il Servizio può variare a seconda di quanto ancora c’è da costruire per organizzare un matrimonio perfetto. Io per mia scelta professionale non accetto mai la consulenza a pochi giorni dalla data del matrimonio, almeno un mese prima è il periodo giusto se la coppia ha già concluso il 90% delle cose da fare ed è stata particolarmente brava e precisa nel farlo.

Questo tempo permette di confermare tutto con lo staff coinvolto, di conoscere i fornitori e i progetti realizzati con loro, lavorare sul programma dettagliato, stabilire i tempi e soprattutto capire bene la visione che la coppia ha per il suo matrimonio. I tempi di coordinamento, in altri casi, possono essere però anche più lunghi.
Diffidate di chi vi dice “ …ok ci sentiamo qualche giorno prima e ci vediamo il giorno del matrimonio!”

Wedding Day Coordinator

I compiti del Wedding Day Coordinator

È compito del coordinatore assicurarsi che la coppia ottenga esattamente ciò che desidera e sebbene non sia generalmente coinvolto nello sviluppo del progetto perchè subentrato nella fase finale è esperto nel garantire che tutto comunque quel giorno sia al suo posto e al momento giusto.

A tal fine definirà con tutti una time line perfetta assicurandosi che ci sia, appunto, abbastanza tempo per ogni settore, che tutti i professionisti coinvolti siano a conoscenza del programma del Wedding day in modo tale da non interferire sul lavoro degli altri, che ci sia abbastanza flessibilità per poter rispondere alle modifiche necessarie.

La Coppia potrà in questo modo godersi senza pensieri il giorno più importante della propria vita!

Spero che leggendo questo articolo possiate considerare l’idea di avvalervi della mia figura professionale, potrebbe essere un gran regalo che vi fate per ripagarvi delle notti insonni e per le tante energie che avete impiegato per gestire questo periodo.

Chiedi Informazioni

Privacy Policy

4 + 5 =

© 2017 Simona Celani - Eventsevent di Simona Celani P. IVA 12862951006 - Privacy Policy Cookie Policy