Tessuti per Abiti da Sposa: e tu di che stoffa sei?

Simona Celani
19 Febbraio 2018
  1. Tips & Trends
  2. Tessuti per Abiti da Sposa: e tu di che stoffa sei?

Con questo titolo voglio iniziare una serie di articoli legati a quello che più mi rappresenta e di cui ho una competenza professionale che mi permette di poter consigliare al meglio le mie spose cercando di far confluire in un’unica direzione, ossia quella della scelta o realizzazione del loro abito da sposa, quattro elementi fondamentali: la fisicità, la personalità, il tessuto e lo stile del matrimonio.

Ebbene si, perché un abito non è solo ciò che si vedrà indossato dalla sposa il giorno del suo matrimonio ma è molto di più, è la storia del suo taglio e delle sue forme, è la provenienza del suo tessuto che può essere naturale come la seta perciò VIVO, è uno stato psicologico e fisico.

 

I Diversi Tessuti per l’Abito da Sposa

I tessuti sono infiniti e con varie caratteristiche, si passa dal Taffetà dalla struttura quasi rigida e luminosa adatto ad abiti preziosi di cui la sposa potrà sentirne addirittura il rumore frusciante al Broccato con temi floreali e di una seta più pesante per abiti costruiti e adatti anche in inverno per una sposa dal carattere deciso e intraprendente, dallo chiffon di seta invece sottile e vaporoso legato ad abiti più romantici dalle linee morbide su cui giocare nei tagli stile impero per una sposa più formosa che voglia nascondere le rotondità e magari esaltare il seno,  al Mikado di origine Giapponese adatto ad abiti strutturati alla Grace Kelly, per uno stile davvero principesco!

Per non parlare poi del Raso, leggerissimo e lucentissimo, dai volumi contenuti che scivolano sul corpo a delinearlo totalmente perciò adatto ad una donna piuttosto esile e poi l’Organza o l’intramontabile Pizzo del quale ne esistono diversi tipi come Chantilly, Sangallo,Tombolo, Burano, Honiton per un matrimonio giovane e sexy o retrò e un po’ vintage.

Dall’abito, dal suo tessuto e stile possiamo sicuramente delineare Il tema stesso del matrimonio, la scelta della stagione, della location, i colori dell’evento o lo stile di tutta la stationery creando, in maniera del tutto naturale, il mood desiderato dagli sposi.

Approfondiremo nei prossimi articoli, uno ad uno, le caratteristiche specifiche di questi  meravigliosi tessuti.

Articoli Recenti

Gli errori più comuni nei Matrimoni all’aperto e come evitarli
Gli errori più comuni nei Matrimoni all’aperto e come evitarli

nella pianificazione di eventi, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, e un bravo event planner sa che bisogna essere pronti a reagire. La risoluzione degli imprevisti è parte integrante del nostro lavoro, garantendo il successo dell’evento anche di fronte alle sfide più inattese.

Tags

Seguimi

0 commenti